27 Settembre 2020
News

Nasce una nuova collaborazione tra AC Prato e Virtus Comeana

03-02-2016 17:34 - News Settore giovanile
PRATO - “Nasce una nuova collaborazione tecnica tra Ac Prato e Virtus Comeana per la stagione 2015/2016 che interesserà il Settore Giovanile". Ad annunciarlo sono il Responsabile del Settore Giovanile biancazzurro Francesco Safina ed il Direttore Sportivo Benedetto Di Gregorio della Virtus Comeana.

A spiegare i motivi del nuovo progetto di collaborazione tra le due società è stato proprio Francesco Safina: “Stringere rapporti di collaborazione con società del territorio pratese è uno degli obiettivi più importanti della nuova dirigenza del settore giovanile biancazzurro. Il nostro interesse è incentrato sulla formazione a 360 gradi di giovani calciatori. In quest’ottica, aiutare nello sviluppo con tecniche d’insegnamento le altre società pratesi, potrebbe rappresentare la crescita in termini qualitativi e quantitativi di giovani atleti, ai quali si potrebbero aprire in seguito le porte del professionismo”.

Nel “credo” del Settore Giovanile Biancazzurro l’importanza di dare risalto soprattutto alla crescita sportiva dei ragazzi. “Quando si allenano ragazzi inseriti nelle fasce di età della scuola calcio – prosegue Safina – il risultato delle partite ha sempre un’importanza irrilevante rispetto alla crescita sportiva dei ragazzi. Valore che è alla base non solo della visione organizzativa delle due società, ma anche della nuova collaborazione nata appunto fra l’Ac Prato e Virtus Comeana. In altre realtà c’è una ricerca estrema e forzata del risultato. Sono tralasciati i principi fondamentali sui quali dovrebbero basarsi i programmi delle scuole calcio: formare calciatori, insegnare una corretta e sana educazione sportiva e comportamentale”.

Parole di lauta soddisfazione anche da parte del Direttore Sportivo, della Virtus Comeana, Benedetto Di Gregorio. “Il fatto che si tratti di una società professionistica che condivide i nostri stessi valori è sicuramente la ciliegina sulla torta. È una collaborazione che abbiamo fortemente voluto, perché mette al centro non le società, ma i ragazzi e la loro crescita a 360 gradi".

Il rapporto fra le due società proseguirà con periodici aggiornamenti tecnici, organizzati dall’Ac Prato all’impianto di Comeana, cui gli allenatori della Virtus Comeana dovranno prenderne parte. Inoltre, saranno organizzate, iniziative, raduni, tornei, amichevoli e camp estivi organizzati nelle strutture delle Virtus. Fra questi anche la partecipazione della Virtus al prestigioso “Torneo Marcello Biancalani”, storico dirigente della società biancazzurra.

Per i tecnici e per i giovani calciatori della Virtus Comeana si aprono dunque nuove prospettive. Seguendo i canoni di una programmazione di lavoro da società professionistica, infatti, riusciranno a mettersi in evidenza anche fuori dal territorio locale.


Fonte: Ufficio Stampa

web design Studio Activa - info@studioactiva.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio