23 Ottobre 2018
percorso: Home

Lungobisenzio

Veduta panoramica dalla Tribuna Centrale
La "casa" dei biancazzurri ...
Foto storica ingresso Tribuna Centrale
Lo Stadio Comunale Lungobisenzio è lo stadio che ospita le partite dell´AC Prato 1908 da ormai più di 70 anni. Si trova in via Firenze a Prato, lungo il fiume Bisenzio.

I lavori di costruzione sono iniziati nel 1939, e sono stati conclusi nel 1941, anno in cui lo stadio fu inaugurato con la partita Prato-Genoa.
La sua capienza iniziale era di 10.000 posti, un´ampia pista d´atletica,l´attuale Tribuna Centrale dal lato del fiume Bisenzio e le tribune in legno dal lato Ferrovia. Semi distrutto dai bombardamenti del Secondo Conflitto Mondiale, lo stadio nel dopoguerra fu rivisto e corretto con un parziale rifacimento delle tribune.

A metà anni sessanta lo stadio Lungobisenzio era stato dichiarato troppo piccolo e non molto avveniristico per ospitare le partite dell´Ac Prato. La dirigenza voleva realizzare uno stadio nuovo da 30.000 posti e demolire il Lungobisenzio, ma il Comune non approvò i lavori e il Prato rimase a giocare le partite interne nella vecchi struttura.
In quegli anni furono sistemate in occasione di Prato-Salernitana partita della festa per la promozione del Prato in serie B pure alcune tribune in legno a lato della Tribuna Centrale che portò lo stadio ad avere una capienza di 15.000 posti .Il declino del Prato che si trovò in pochi anni dalla retrocessione dalla B alla C e alla retrocessione in serie D non mutò la capienza dello stadio grazie all´affetto dei tifosi pratesi in quegli anni verso la squadra.
Tribuna Centrale
Con l´arrivo di Andrea Toccafondi come presidente dell´AC Prato, lo stadio fu ristrutturato, con in primis la demolizione delle tribune in legno lato ferrovia e la costruzione a metà anni 80 delle attuali tribune in cemento col settore ospiti collocato nella tribuna maratona scoperta. Dal lato Ferrovia furono inoltre costruite tribune in acciaio che durarono almeno 15 anni come parterre. In questi anni lo stadio Lungobisenzio fu utilizzato anche per ospitare importanti concerti di cantautori come Vasco Rossi e Fabrizio De Andrè, suscitando grande seguito di pubblico

Per motivi di sicurezza a fine anni ´90 furono abbattute la tribuna parterre sotto la Tribuna Centrale, la Tribuna a lato destro della Tribuna Centrale, che ormai non erano più sicure, e infine la tribuna ospiti du ricollocata a sinistra della Tribuna Centrale.

Nel 2003 fu inserito un nuovo impianto di videosorveglianza e dei lavori di ristrutturazione dello stadio portarono all´eliminazione della pista di atletica caduta ormai in disuso e la realizzazione di una nuova entrata dedicata ai tifosi locali con tanto di biglietteria.
La capienza dello stadio da 10.000 spettatori fu ridotta a 6.750 posti causa le vigenti norme sulla sicurezza delle manifestazioni sportive.

Principali avvenimenti disputati allo stadio:
Lo stadio Lungobisenzio non solo ha ospitato le partite casalinghe dell´Ac Prato, ma anche diversi appuntamenti, non solamente sportivi:


7 settembre 1941: Prato-Genoa (Partita di inaugurazione impianto)

6 luglio 1989: Liberi Liberi Tour (Concerto musicale di Vasco Rossi)

3 settembre 1991: Tour Le Nuvole (Concerto musicale di Fabrizio De André)

18 dicembre 1991: Prato-Italia (Amichevole di calcio)

8 dicembre 2004: Italia-Germania (Amichevole nazionali under 21)

marzo 2005: Italia-Francia (Test match nazionale di rugby)

12 novembre 2005: Italia-Tonga (Test match nazionale di rugby)

7 settembre 2007: Tutto Dante (Spettacolo teatrale di Roberto Benigni)

27 ottobre 2008: Prato-San Giovannese (Festeggiamenti 100 anni di storia Ac Prato)

29 maggio 2011: Prato-L´Aquila (semifinale di ritorno playoff di Seconda Divisione)

17 dicembre 2011: Cavalieri Prato - USAP (Amlin challenge cup)


Dimensione: 220,81 KB
[]

web design Studio Activa - info@studioactiva.it
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio