08 Agosto 2020
News

Giovanili, il presente e il futuro sono biancazzurri

31-05-2016 17:09 - News Settore giovanile
PRATO – Il lavoro del settore giovanile, fondamentale per una squadra di Lega Pro, anche quest´anno ha trovato il suo coronamento con l´accesso alle Fasi Nazionali di tutte e tre le categorie di riferimento del Prato: Giovanissimi, Allievi e Berretti. Un risultato che si è ripetuto, in quanto anche lo scorso anno, la "Cantera Biancazzurra" ha raggiunto gli stessi obiettivi. Gli Allievi Nazionali, peraltro, grazie al pareggio di domenica scorsa contro la Cremonese e la vittoria per 2-1 fra le mura amiche nella gara d´andata, hanno conseguito il diritto ad accedere alle Final Eight di Cesena, dove lotteranno per la conquista dello Scudetto. Titolo già vinto due anni fa con i ragazzi classe ´97 allenati da Mister Paolo Poli.
Ed è proprio in occasione di questi splendidi risultati che abbiamo intervistato il Presidente dell´Ac Prato, Paolo Toccafondi, il quale ha fatto il punto sulla situazione.
Presidente, anche quest´anno sono arrivati grandi risultati per il Settore Giovanile...
Sì, in questo senso, manifestando la mia soddisfazione, mi sento di fare i complimenti a mister Bertini per l´ottimo lavoro svolto ed a tutto lo Staff del Settore Giovanile, augurando chiaramente ai ragazzi di poter ripetere il prestigioso traguardo dello Scudetto, conseguito dalla Categoria Allievi due anni fa.
In relazione alla "Cantera Biancazzurra" Manuele Malotti sabato scorso ha avuto un ottimo impatto con l´ingresso in campo, non trova?
Il suo ingresso in campo non è altro che una dimostrazione ed una ulteriore conferma della bontà del lavoro svolto fino ad oggi. Lo abbiamo visto sabato, nello scontro più importante della stagione. Manuele Malotti, attaccante della Categoria Berretti, dopo aver debuttato con il Savona, è entrato in campo contro la Lupa Roma, contribuendo all´assist del secondo gol siglato da Regolanti, oltre a mettere lo stesso Regolanti in condizione di segnare su un´azione successiva di contropiede. Oltre a lui però, mi preme sottolineare che il terzo gol, decisivo per la salvezza, è stato siglato da Gabriele Moncini, anche lui prodotto del nostro Settore Giovanile. Allo stesso modo vorrei mettere in risalto il talentuoso Rigoberto Rivas, anche lui all´esordio nella gara col Savona ed altro esempio dell´ottimo lavoro svolto fino ad oggi. Rivas, peraltro, parteciperà la prossima settimana al Trofeo Primavera Angelo Dossena di Crema in prestito con l´Fc Internazionale. Non dobbiamo dimenticare, infine, Cristian Kouame che sta giocando le Final Eight con la Primavera dell´Inter, autore del gol del pareggio la scorsa settimana contro il Palermo e stasera impegnato nella semifinale contro la Roma.
Torneo Dossena dove partecipa anche la Nazionale Under 19 di Lega Pro?
Sì, con la Nazionale di Lega Pro, probabilmente, sarà convocato anche Samuele Chelini classe ´97, giocatore prodotto del nostro vivaio che vanta già diverse presenze in questa rappresentativa. Rappresentativa in cui sarebbe stato convocato anche Niccolò Corrado, unico giocatore classe ´00, ma che invece parteciperà con gli Allievi alla Final Eight di Cesena. Corrado che inoltre, manca solo l´ufficialità, il prossimo anno passerà all´Fc Internazionale.
Ci sono anche altri ragazzi nel mirino di società blasonate?
Sì, come l´attaccante degli Allievi Andrea Rozzi, che è il cannoniere assoluto della Categoria Nazionale con più di 30 gol. Oltre a lui il centrocampista e capitano dei Giovanissimi, Alessio Abdune convocato più volte con la Nazionale del Marocco.
E di suo figlio, Lapo Toccafondi? Anche lui è stato convocato in Nazionale...
Di Lapo, ricoprendo la duplice veste di Presidente e genitore è giusto che eventualmente ne parli qualcun altro. Per adesso che si concentri sulle Final Eight Under17...e sulla scuola soprattutto.
Infine, Presidente, quali sono i programmi futuri del Settore Giovanile laniero?
Innanzitutto è necessario che un Club di Lega Pro debba lavorare cercando di valorizzare al massimo quest´area tecnica della società per dare la possibilità ai ragazzi meritevoli di arrivare in Prima Squadra o di essere ceduti ai Club più blasonati e prestigiosi di Serie A. Per cui continuare con sempre maggiore stimolo e professionalità.


Fonte: Nicola Picconi

web design Studio Activa - info@studioactiva.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio